giovedì 31 luglio 2014

JMusic: Le Scandal

Bentornati, oggi abbiamo un ospite speciale sul blog: Paolo, inarrestabile fan di un gruppo idol che conoscevo a malapena prima di parlare con lui: le Scandal! Così ho pensato di invitarlo a trasmettere anche a voi la sua grande passione, cercando di mettere per iscritto le ragioni l'entusiasmo. Buona lettura.


The BEST JROCK BAND ON the PLANET ; SCANDAL! 
scritto da Paolo Schiappacasse 

Difficile per il sottoscritto scrivere o parlarvi delle Scandal senza tradire una grandissima emozione, ma visto la scommessa fatta con me stesso ci proverò, nonostante non sia molto bravo a scrivere.
Chi mi conosce sa bene quanto io sia legato e adori letteralmente questo gruppo di Osaka, nato nel 2006 quasi per uno scherzo del destino e divenuto ora la più importante e conosciuta JRock band femminile del Giappone che seguo (virtualmente) senza sosta da molti anni, attraverso i filmati delle loro tantissime esibizioni.



Tutto ebbe inizio alcuni anni fa quando, cercando materiale sugli anime, mi imbattei per caso in un loro Live: avevo già sentito parlare delle Scandal, certo, ma non avevo mai sentito la loro musica. Rimasi letteralmente folgorato in particolare dal pezzo 'Secret base', sigla finale del toccante anime del 2011, Ano Hana di A-1 Pictures, licenziato in Italia da Dynit.
Il gruppo era formato da quattro ragazze: Haruna (voce e chitarra), Tomomi (basso e voce), Mami (chitarra solista e voce) e Rina (batteria e voce). Rimasi davvero colpito dalla loro musica e dalla loro modo di porsi, simpatico e modesto, dai loro sorrisi spontanei: questo gruppo mi trasmetteva ogni volta un qualcosa di magico e unico e sinceramente ancora desso non so trovare un aggettivo consono per descrivere le emozioni che provai (e ancora provo) nel sentirle suonare e cantare, è qualcosa che non si può descrivere solo con un aggettivo o una parola.

Tomomi Ogawa, Rina Suzuki, Haruna Ono, Mami Sasazaki

Di loro quattro è Rina, la batterista, che mi ha colpito di più: vedere una ragazza così giovane e minuta suonare in quella maniera incredibile la batteria, con quella grinta e potenza, con i capelli che saltano dappertutto, mi ha davvero lasciato a bocca aperta. Che dire poi del il suo sorriso, davvero contagioso.
Non sono certo da meno Haruna, Mami e Tomomi, che trovo sia bravissime con basso e chitarra, oltre ad avere delle voci molto belle particolari e uniche. Ma se l'aspetto delle Scandal può sembrare quello delle tipiche idol kawaii, caratterialmente trovo che siano molto diverse tra loro, e questo ho iniziato a capirlo attraverso i loro video, interviste e concerti.

Tomomi, Haruna, Rina, Mami

Tomomi é la più sensibile insieme a Rina, la più giovane del gruppo, facili alla commozioni e al pianto durante i momenti di maggior climax nei concerti: come dimenticarsi Tomomi in lacrime durante 'One Piece' all'Osaka Jo Hall Wonderful Tonight perché il suo sogno si era avverato.
Invece Haruna e Mami sono più compassate, abituate a non tradire emozioni durante i Live.
Quello che mi ha sempre stupito molto di queste ragazze é la loro grande coesione, sia musicale che in termini di feeeling personale. Da non dimenticare anche l'intercambiabilità musicale, la possibilità di scambiarsi i ruoli di cantante, essendo tutte e quattro delle vocals. Un gruppo che risulta vincente in tutto e per tutto,campioni di simpatia e sempre estremamente modeste e semplici nelle loro interviste: vi consiglio di guardarvi le interviste a Music Edge con il presentatore U.K, sono davvero divertentissime.


Le Scandal sono una band vera, una coesione alchemica perfetta di quattro grandi talenti musicali di grande personalità e dalla grandissima determinazione.
Difficile spiegare a parole cosa ha fatto scattare in me la molla per questo gruppo: di certo apprezzo la loro spontaneità nel presentarsi al pubblico, sempre sfoggiando un sorriso e un entusiasmo genuino, capace di fare andare gli spettatori in visibilio e se non credete a questa mia affermazione provatevi a vedere l'inizio di uno Shining Sun Live o Everybody Say Yeah all' OJH, o un pezzo a caso del Scandal vs Budokan del 2102 e capirete perché sono davvero trascinanti.


La loro musica é composta prevalentemente di brani Rock, ma il loro repertorio spazia molto e non mancano anche pezzi più lenti, tipo ballate, o incursioni nell'hip pop: la loro discografia comprende ormai una lista interminabile di canzoni bellissime, che sarebbe ora impossibile elencare. Mi limiterò così a citare i miei preferiti: 'Harukaze', 'Haruka', 'Namida no regret', 'Aitai'.
Mi hanno colpito tantissimo anche due loro concerti: la prima é l'esibizione del 2012 Scandal Vs Budokan, probabilmente il mio preferito in assoluto. Il secondo è la performance del 3 marzo 2013 all'Osaka Jo Hall, chiamato Wonderful Tonight, un concerto straordinario che credo rappresenti il punto più alto della loro incredibile e fortunata carriera, la loro bravura è qualcosa di indescrivibile in questi due concerti e un plauso va anche al pubblico delle Scandal, sempre straordinario come solo i giapponesi possono essere, ma specialmente all'Osaka Jo Hall si è davvero superato.


Quello che stupisce è la bravura e preparazione durante concerti Live anche di 2 ore, con pezzi in veloce successione: impressionante la loro versatilità nel passare in scioltezza da una sonorità all'altra.
Le Scandal sono un gruppo che vanta una preparazione musicale non indifferente e un talento immenso, nonostante la loro età. Ascoltando alcuni loro Live si capisce che sono cresciute davvero tantissimo musicalmente dai tempi dello Shiroten all'Osaka Park, quando si esibivano al pubblico per strada. Non riesco a trovare un  loro pezzo o canzone che risulti sottotono, incredibile davvero.


Bene, è tutto: spero che dopo questo mio breve articolo qualche appassionato di musica e cultura Giapponese si avvicini a loro e inizi a seguirle, come successo a suo tempo a me, perché al di là della barriera linguistica (ma alcune strofe delle loro canzoni sono spesso in inglese), la loro musica e stupenda e può essere apprezzata da chiunque.
Concludo segnalando che ho dedicato loro il mio canale YouTube, Scandal the Band dove sto recuperando tutti i loro concerti live in cd e dvd, i cui unboxing mostro in video. E' un piccolo motivo di orgoglio per il sottoscritto scrivervi e parlarvi di queste quattro incredibili ragazze di cui ho grande rispetto e grande senso di gratitudine per le grandi emozioni che mi hanno regalato e trasmesso in questi anni. Ringrazio Fabfab che mi ha aiutato e permesso di fare questo articolo sul suo blog.
E proprio il caso di dire Kokoro no naka SCANDAL ! Ganbatte' Gambarimas Scandal ! SCANDAL BE ALWAYS THE ONE!

1 commento:

  1. Ciao davvero un ottimo lavoro.
    grazie ancora Fab per il tuo aiuto.
    paolo

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...