venerdì 3 aprile 2015

Lupin III - La pietra della saggezza by Yamato Video e Dolmen


Una notizia clamorosa giunge dalla Transilvania: il famoso ladro internazionale Lupin III è stato catturato e giustiziato tramite impiccagione! Possibile che la sua gloriosa carriera sia finita in modo tanto misero? L'ispettore Zenigata, il suo storico avversario, si reca immediatamente sul posto, dove scopre che quello giustiziato altro non è che un clone di Lupin. Ma chi l'ha creato?
Se lo domanda lo stesso Lupin, che nel frattempo in Egitto ha rubato un misterioso artefatto, la Pietra del Saggio, solo per vederselo sottrarre da Fujiko. La ragazza lavora adesso per un misterioso ed inquietante individuo di nome Mamoo, con il quale Lupin avrà presto a che fare, deciso com'è a scoprire il mistero del suo clone e della Pietra. Tutti gli indizi portano infatti a Mamoo, un essere apparentemente immortale che vive su di una delirante isola, abitata dai cloni di tutti i più grandi uomini della storia...



La pietra della saggezza è il primo film cinematografico di Lupin III, uscito anni dopo la mitica prima serie (datata 1971): in Giappone riscosse un notevole successo ed aprì la strada alla seconda serie televisiva e ad una seconda pellicola, uno dei capolavori di Miyazaki, Il castello di Cagliostro. Ma già questo primo film risulta estremamente valido, introducendo il Lupin con la giacca rossa (nella serie del '71 era verde), ma ancora permeato di quelle atmosfere cupe e soprannaturali che andranno via via stemperandosi negli anni successivi. La pellicola è godibile, mescolando sapientemente azione, mistero ed umorismo, e concedendosi anche momenti di pura follia visiva come quando, sull'isola di Mamoo, i vari personaggi si trovano a passare all'interno di famosissimi dipinti (Michelangelo, Renoir, Dalì, DeChirico, Escher...). Per non parlare poi della presenza di una Fujiko più sexy e disinibita che mai.




Le animazioni sono ottime, il tratto caricaturale ma dettagliato e ricco di colore e azione. La colonna sonora è quella che ormai tutti conosciamo ed amiamo: composta dal grande Yuji Ohno, risulta ancora oggi bellissima da ascoltare e con il suo campionario di sonorità accompagna alla perfezione le gesta dei protagonisti.
In definitiva, un'opera imprescindibile per tutti i fan di Lupin, che Dolmen e Yamato hanno raccolto in un dvd nel complesso piuttosto valido, sebbene latitino i contenuti speciali. Il disco qui trattato risulta praticamente identico a quello uscito nel 2007, presentando in più solo l'aggiunta del primo doppiaggio italiano, con il compianto Roberto Del Giudice nei panni di Lupin: chi già in possesso dell'edizione precedente dovrà decidere quanto questa aggiunta conti per lui.
Una curiosità: guardando il film si viene a scoprire come Zenigata abbia una figlia, che però non vede da anni a causa della sua ossessione di catturare Lupin, che lo porta a trascurare la famiglia.



Quanti doppiaggi per Lupin?
A proposito di doppiaggio, occorre da segnalare che La pietra della saggezza è un film che è stato localizzato per ben quattro volte nel nostro paese. Il primo doppiaggio risale al 1979, quando il film uscì nei cinema nostrani, e fino a poco tempo fa si pensava fosse andato perduto; nel 1986 ne venne realizzato un secondo per la trasmissione televisiva, cui seguì nel 1990 quello realizzato da Logica2000 per l'uscita in vhs. Infine nel 2008 l'ennesimo passaggio televisivo del film rivelò un ulteriore ridoppiaggio dello stesso.
Questo dvd include i due doppiaggi non censurati (quelli del 1986 e del 2008 si basano si versioni tagliate della pellicola), vale a dire quello da poco recuperato e restaurato del 1979 e quello del 1990, che ha la particolarità di presentare voci più fedeli all'originale giapponese, ma per quanto riguarda Lupin completamente diversa a quella cui siamo abituati. Il doppiaggio del 1986, invece, è presente nel dvd distribuito dalla DeAgostini, che però dovrebbe accompagnarsi (usiamo il condizionale perché non abbiamo avuto modo di verificare) ad una versione censurata del film. 


Scheda DVD

Titolo Originale: Rupan tai Fukusei Ningen
Un film di Soji Yoshikawa. 
Giappone 1978, Durata: 102min.
Produzione: TMS
Distribuzione: Yamato Video


Caratteristiche tecniche
Formato video: 1.85:1 (16/9)
Formato audio: italiano 1.0 primo doppiaggio cinematografico, Italiano Dolby Digital 5.1 e DTS doppiaggio home video, Giapponese Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: italiano

Dolmen e Yamato ripropongono una delle opere cardine della filmografia di Lupin III in un'edizione piuttosto valida. La qualità video è molto buona, l'immagine appare nitida e definita, i colori vividi, quasi non sembra di vedere una pellicola con quasi trent'anni sul groppone. 
L'audio permette di scegliere tra tre tracce italiane, di cui una è quella storica del 1979, proposta in mono, mentre le altre godono del multicanale. I sottotitoli ricalcano il doppiaggio nostrano.

Contenuti speciali
- Titoli di coda versione cinematografica
- Schede dei personaggi
- Gallery disegni preparatori
- Trailer Yamato

I contenuti speciali risultano abbastanza minimali: una gallery con i settei originali, schede testuali dei personaggi, qualche trailer. Rispetto alla precedente edizione si segnala comunque l'aggiunta dei titoli di coda della versione italiana del film, giunta nei nostri cinema nel lontano 1979, con tanto di sigla Planet-O (la stessa della prima trasmissione televisiva di Lupin in Italia) come canzone di chiusura: in questo caso l'immagine non è stata restaurata, ma fa comunque piacere poterla visionare.

il 21 maggio 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...