martedì 15 dicembre 2015

School Rumble by Dynit


Harima Kenji è uno studente difficile, un ripetente con un passato da teppista, temuto ed evitato dai suoi compagni di scuola. Ma anche se nessuno se ne è ancora accorto, Harima Kenji è cambiato e la ragione è semplice: si è innamorato! La ragazza oggetto del suo sentimento è Tsukamoto Tenma, una compagna di classe, assolutamente tonta ed imbranata, al punto da non accorgersi minimamente delle evidenti attenzioni di Harima. Come se non bastasse Tenma è a sua volta innamorata persa di Oji Karasuma, altro compagno di classe, un tipo all'apparenza assolutamente passivo e bizzarro, cosa che inquieta non poco il povero Harima.
Quello che potrebbe sembrare il più classico dei triangoli amorosi, tuttavia, si trasforma ben presto in un caos completo, che coinvolge molti altri studenti della stessa scuola. A causa della sua imbranataggine, infatti, Harima finisce per creare tragici malintesi con altre persone. Eri Sawachika, una delle migliori amiche di Tenma, crede che lui le faccia la corte e finisce per ricambiarlo, con grande imbarazzo di Harima. Gli stessi equivoci portano i compagni di scuola a pensare che ci sia qualcosa tra Harima e la bellissima – ma normalmente irraggiungibile – Yakumo, sorella minore di Tenma, e questo attira su di lui le ire del capoclasse Haruki Hanai. E questo è solo un accenno alle decine di storie che vedono protagonisti i ragazzi della scuola frequentata dai protagonisti, tra vacanze al mare, club scolastici e feste...


L'anime di School Rumble è tratto dall'omonimo manga di Jin Kobayashi, ancora in corso di serializzazione in Giappone e parzialmente pubblicato anche qui da noi sulle pagine del defunto mensile Yatta della Play Press. A prima vista si presenta come una classica commedia scolastica, con tanto di triangolo amoroso, ma bastano poche puntate per capire che non è così. Se da un lato la protagonista femminile, Tenma, ricalca lo stereotipo di ragazzina dolce e carina, ma anche tremendamente imbranata, dall'altro il personaggio di Harima è davvero ben riuscito: un teppista invincibile nel fare a botte, noto e temuto da tutti e con un senso dell'onore quasi da samurai, ma catastrofico nel gestire le situazioni di cuore, in cui cade facilmente vittima di devastanti equivoci. 


Ben presto, inoltre, la storia diventa corale: entrano in scena decine di personaggi, ognuno con personalità e background ben delineati, che si inseriscono nella storia diventandone interpreti alla pari dei due protagonisti iniziali. La componente predominante dell'anime risulta essere non tanto l'amore (pur sempre importante) quanto la demenzialità. Non aspettatevi le melensaggini di un Video Girl Ai, o il classico triangolo alla Kimagure Orange Road, perché ogni situazione in School Rumble è sempre portata all'eccesso, con il proposito non certo celato di dare vita a situazioni assurde per divertire lo spettatore. Un obiettivo centrato con successo, perché con questo anime, si ride a crepapelle in ogni occasione, pur non mancando anche momenti più romantici.


Occorre anche segnalare l'ottimo lavoro dal punto di vista tecnico. Il character design è eccelso, i personaggi sono belli a vedersi e ben caratterizzati, specie le ragazze. Le animazioni sono ottime e non si segnalano cali di qualità per la durata dell'intera serie. Bellissime le sigle iniziali e finali, che appartengono a quel genere perverso che una volta entrate in testa non escono più, mentre durante gli episodi l'accompagnamento sonoro è più di sottofondo. Ma il vero punto di forza dell'anime è rappresentato dalla geniale regia, che cambia continuamente registro, passando dal romantico al demenziale con assoluta naturalezza e trovate stilistiche sempre adeguate, con frequenti citazioni e un azzeccato ricorso al super deformed. Per non parlare della struttura degli episodi, suddivisi in tanti capitoli che spesso continuano anche dopo la sigla finale, che a volte paiono troncare certe situazioni solo per riprenderle in seguito in maniera del tutto inattesa: una costruzione folle che culmina con lo stupendo, ultimo episodio di questa prima stagione, che in un infinito gioco di scatole cinesi scherza con lo spettatore proponendogli più finali diversi, uno più improbabile dell'altro. La prima stagione di School Rumble si completa con due indispensabili Ova che prendono in considerazione eventi non narrati nella serie regolare.


La versione proposta in dvd da Dynit è la stessa vista in televisione: l'adattamento è discreto, i dialoghi a volte sono stati modificati ("maniaco" diventa "teppista", ad esempio, e scompare ogni riferimento anche solo velatamente sessuale, come Tenma che ammira Mikoto per il suo seno) ma fortunatamente mai completamente stravolti. Anche il doppiaggio non è male, a parte Serena Clerici che su Eri Sawachika appare del tutto fuori luogo, troppo giovane e "falsa" la sua interpretazione per un personaggio così importante. Bisogna precisare che il doppiaggio originale giapponese è un'altra cosa, perfetto nel rendere le personalità dei vari protagonisti ed in grado da solo di aumentare il divertimento che la serie può offrire: quindi non posso che consigliare di preferirlo alla traccia italiana. 



Scheda DVD

Titolo Originale: School Rumble
Giappone 2004, 26 episodi
Produzione: Tv Tokyo. 
Distribuzione: Dynit

Cover del primo dvd della prima edizione


La serie di School Rumble in Italia è stata originariamente distribuita in 7 dvd ricchi di extra, compreso il classico cofanetto cartonato atto a contenerli tutti e la recensione si riferisce a questa versione. In seguito Dynit ha raccolto la serie in un unico cofanetto con 4 dvd e molti meno contenuti speciali.

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3
Formato audio: Italiano e Giapponese Dolby Digital Stereo 2.0
Sottotitoli: Italiano Dialoghi e Cartelli, Italiano Cartelli


Contenuti speciali (riferiti ai dvd venduti singolarmente)
- Sigle di testa e di coda versione giapponese 
- Spot tv versioni originali 
- Intervista alla doppiatrice di Tenma Tsukamoto 
- Trailer versione italiana
- Booklet a colori
- Cartoline da collezione
- Poster

Contenuti speciali (riferiti al cofanetto)
- Interviste al cast giapponese

Retro del cofanetto raccoglitore

Ottima edizione in dvd da parte di Dynit per una delle commedie più divertenti dell'animazione nipponica. In allegato al primo dvd (ma limitatamente alla prima tiratura) troviamo un simpatico e colorato cofanetto cartonato, pensato per contenere tutti e 7 i dvd di School Rumble. Oltre al primo disco, questo contiene otto cartoline da collezione e un poster. Il dvd è contenuto nella classica confezione amaray e in allegato allo stesso troviamo un bel booklet a colori con notizie ed informazioni su School Rumble, manga e anime.
La qualità audio / video del prodotto è molto buona e non si riscontrano problemi di sorta: trattandosi di un prodotto televisivo l'assenza di una traccia multicanale non rappresenta un problema. Piuttosto nella norma i contenuti speciali, ma con una nota di merito per la divertente intervista a Ami Koshimizu, doppiatrice di Tenma nella versione originale.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...